DETAILED NOTES ON BANCAROTTA FRAUDOLENTA PRESCRIZIONE

Detailed Notes on bancarotta fraudolenta prescrizione

Detailed Notes on bancarotta fraudolenta prescrizione

Blog Article



causalità alternativa ipotetica ovvero nei casi in cui l’evento si sarebbe verificato egualmente perché prodotto da un’altra causa intervenuta all’incirca nello stesso momento;

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

Avendo i rappresentanti della società attuato tale condotta al high-quality di consentire il prosieguo dell’attività con altra veste societaria integrando il reato di bancarotta fraudolenta.

Si precisa sin da subito che la disciplina della fattispecie delittuosa in analisi sarà profondamente riformata con l'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, attualmente fissata al one° settembre 2021.

L’innovativo sistema di risorse enlightening for each offrire una consulenza di valore ed affrontare le diverse fasi previste dalla Legge Fallimentare e dal nuovo Codice della crisi d’impresa. Provalo subito

Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Prevista invece la pena della reclusione da uno a cinque anni in caso di bancarotta fraudolenta preferenziale, for each "l'imprenditore in liquidazione giudiziale che, prima o durante la procedura, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di Check This Out essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione."

Discussa l’ammissibilità del tentativo nel reati di bancarotta. Secondo la soluzione preferibile, l’ammissibilità sarebbe da escludersi for every la bancarotta semplice colposa e nella bancarotta che si caratterizza da una condotta omissiva, appear nel caso di bancarotta semplice documentale for every omessa tenuta delle scritture contabili.

L’accordo transattivo siglato tra l’azienda e lo stesso consigliere di amministrazione, che ne ha tratto utilità, e che aveva rinunciato a determinati emolumenti (buona uscita e altre voci) for each la I Sezione Penale non integra la cd.

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for every tutte le ipotesi contemplate si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene Click Here fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

For every accertare il nesso condizionalistico la additional hints dottrina ricorre al procedimento di eliminazione mentale in base al quale un’azione è condicio sine qua non

Il caso è giunto all’attenzione della Suprema Corte sull’impugnazione proposta dagli imputati della sentenza di condanna resa dalla Corte d’Appello di Ancona, la quale aveva confermato (salvo rideterminazione della pena) la pronuncia di primo grado del Tribunale del medesimo capoluogo.

Report this page